Chi sono

ylenia citino

Ylenia Citino, chi è e cosa fa

Sono dottoressa di ricerca in diritto pubblico e costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre.

Dal 2018 faccio parte della Fondazione Italia Usa in qualità di Consigliere Affari Politici.

Sono nata a Catania, classe 1986. A diciott’anni sono entrata nella squadra dei giovani studenti universitari dell’associazione Diplomatici per partecipare alla simulazione di processo multilaterale delle Nazioni Unite, a New York (NMUN).

A vent’anni ho cominciato la mia esperienza di studentessa fuorisede a Roma, unendomi ai giovani forzisti della gloriosa associazione “Freccia Azzurra”.

A ventitré anni mi sono laureata in giurisprudenza con 110 e lode alla Luiss Guido Carli con una tesi sui “Partiti politici europei”.

Nel 2010 sono stata ammessa alla Summer School della London School of Economics e sono andata a studiare a Pechino nel gruppo “Economia e ordine globale”.

Nel 2011 ho conseguito un Master in Studi diplomatici alla S.I.O.I. e ho completato la pratica forense con l’abilitazione. In quell’estate sono andata in India, sull’Himalaya, per partecipare ad una esperienza di volontariato con Seeds.org grazie alla quale ho ridipinto una scuola ed insegnato inglese ai bambini. Per vedere il video, clicca qui.

Nel frattempo ho preso parte a svariati congressi europei del Partito Popolare Europeo come giovane delegata di Forza Italia e ho cominciato a svolgere attività di training a titolo gratuito per l’IRI di Washington (International Republican Institute), partecipando a missioni di democracy development in vari paesi dell’Est Europa.

Ho poi cominciato a collaborare con la Presidenza della Commissione Difesa al Senato e, successivamente, come giurista per il Popolo della Libertà.

Nel 2013 sono stata ammessa all’ENA di Parigi, la prestigiosa scuola francese della Pubblica Amministrazione, dove ho trascorso quasi due anni. Nel quadro dell’ENA, ho potuto lavorare come Consigliere giuridico nel Gabinetto del Prefetto di Parigi e all’Ufficio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea. Nello stesso anno ho pubblicato un libro sul finanziamento della politica, intitolato “Partiti a tutti i costi”.

A ventisette anni sono stata candidata alle elezioni europee nella Circoscrizione Isole con Forza Italia e ho ottenuto quasi 13 mila preferenze. Per vedere un video riassuntivo della mia campagna, clicca qui.

Nel 2015 mi sono trasferita in Ghana per motivi di famiglia. Durante i miei periodi all’estero ho continuato la mia attività di ricerca, producendo diverse pubblicazioni scientifiche. Per vedere quali, clicca qui

Nel 2018 sono stata nuovamente candidata alle elezioni nazionali con Forza Italia nella Regione Lombardia, risultando prima dei non eletti.

Adoro l’Italia e l’Africa. Mi piace viaggiare in luoghi inesplorati, diversi dalle solite mete. Apprezzo le degustazioni di vino e la letteratura storica e di viaggio. 

Sono sposata con un uomo meraviglioso e assieme abbiamo una gatta bianca cicciona di nome Cirina, in onore ai santi patroni del mio paese, Trecastagni.